• +39 3493203713

“… Pietre sul cammino? Le custodisco tutte, un giorno ci costruirò un castello…” (Fernando Pessoa)

lanterns.jpg

L’Associazione AutobiografiaRAM (Ricerca Autobiografica Milano) si è costituita nel marzo 2003. Utilizza e diffonde le metodologie autobiografiche proprie della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR).

Promuove eventi culturali e realizza progetti di formazione e di ricerca autobiografica rivolti sia a Scuole e Università, Servizi Educativi, Centri Territoriali, Aziende, che a singole persone interessate.

AutobiografiaRAM realizza laboratori autobiografici con metodologie ludiche e autoriflessive, utilizzando molteplici linguaggi.

I laboratori si svolgono al pomeriggio e sono rivolti a bambini, adulti e anziani, a donne, studenti e genitori. E’ pur vero che la narrazione di sé, che si esprime in forma orale o attraverso la scrittura, è un dono che tutti possono riservarsi: significa prendersi cura di sé, stabilire un dialogo proficuo e piacevole con se stessi e con gli altri; queste dimensioni possono sprigionare energie positive e generare nuove progettualità di vita.

Le attività dell’Associazione mirano a sviluppare:

• progetti di formazione, consulenza e attività di ricerca nell’ambito delle metodologie autobiografiche, declinate nelle diverse aree disciplinari, realtà professionali e territoriali
  • progetti e ricerche a carattere interculturale
  • laboratori propedeutici all’arte dell’autobiografia
  • raccolte di storie di vita individuali e di comunità
  • archivi della memoria
  • collaborazioni tra associazioni